Le ultime news

14
feb

Il Cinema dei Bimbi

Con un lavoro capillare tra scuole, istituzioni e territorio, il progetto sostiene nell’arco di un anno circa 150 bambini, offrendo oltre 4.000 ore di interventi educativi e più di 20 eventi. «La rassegna Cinema Barchetta sarà un’opportunità aperta a tutti – spiega Elisabetta Corbucci, psicologa e coordinatrice del Cerchio delle Relazioni, capofila del progetto – e rappresenta un importante momento di integrazione e socialità. Ci piace pensare a una città che si prende cura dei più fragili, creando spazi di cultura e condivisione per tutti i bambini».

13
feb

Cinema e inclusione, al via a Genova la rassegna per bambini con film scelti dai piccoli spettatori

Una rassegna cinematografica pensata per i bambini, senza distinzioni e con l’obiettivo di creare spazi di socialità e condivisione. È questo il cuore di “Cinema Barchetta”, la nuova iniziativa gratuita che prenderà il via sabato 15 febbraio al Cinemino Ad Astra di Genova, in vico Cittadella. L’iniziativa accoglierà tutti i bambini, compresi quelli con genitori detenuti, offrendo loro un luogo di incontro e integrazione attraverso il cinema.

13
feb

Sabato 15 – Al via il Cinema Barchetta: bambini figli di detenuti insieme ai coetanei per l’inclusione.

L’iniziativa è ancora più speciale perché i film in programma sono stati scelti proprio dai bambini: il Gruppo Rainbow, un collettivo di bimbi e bimbe nato nell’ambito di Arci Genova nell’estate del 2023, ha infatti lavorato alla selezione visionando 30 pellicole diverse e votando quelle più amate. Un’esperienza di partecipazione culturale che ora diventa un dono per altri bambini, creando un momento di condivisione che abbatte steccati e barriere sociali.

13
feb

Parte a Genova il “Cinema Barchetta”: una rassegna pensata dai bambini per i loro coetanei, senza barriere sociali.

Un’occasione d’incontro e divertimento dove tutti i bambini sono uguali, senza distinzioni. È questo il cuore di “Cinema Barchetta”, la rassegna gratuita che partirà sabato 15 febbraio presso il Cinemino Ad Astra di vico Cittadella (traversa di via Balbi) a Genova e che vedrà protagonisti i bambini figli di detenuti, accolti in uno spazio di integrazione e socialità grazie ai loro coetanei.

4
dic

In carcere i figli riabbracciano i genitori Così a Genova i detenuti anticipano il Natale

Un nuovo appuntamento dal sapore speciale, perché profumerà di Natale, al fine di regalare a
30 bambini dai 2 ai 13 la magia che rischia di mancare loro in questo particolare periodo dell’anno. È di fronte a questo pezzo mancante di vita che si inserisce il progetto “La Barchetta dei Piccoli Capitani”, che ha l’obiettivo di colmare questo vuoto creando momenti diconnessione e inclusione.

4
dic

Nel carcere di Marassi un Natale speciale: Giornata delle Famiglie con “la barchetta dei piccoli capitani”

Giovedì 5 dicembre, a partire dalle 15, spazio a un pomeriggio molto particolare all’interno della casa circondariale di Genova Marassi. È infatti in arrivo la quarta Giornata delle Famiglie, un evento che fa parte delle attività de “La Barchetta dei Piccoli Capitani”, il progetto volto a supportare i minori figli di detenuti e le loro famiglie, con l’obiettivo di creare momenti di connessione e inclusione dentro e fuori il carcere.