
RASSEGNA STAMPA – IL SECOLO XIX – 14 Febbraio 2025
Il Cinema dei Bimbi
▼
Il “Cinema Barchetta” nasce nei locali del “Cinemino Ad Astra” in uno stretto vicolo di Genova: programma scritto dai ragazzini (anche) per i figli dei detenuti
▼
Con un lavoro capillare tra scuole, istituzioni e territorio, il progetto sostiene nell’arco di un anno circa 150 bambini, offrendo oltre 4.000 ore di interventi educativi e più di 20 eventi. «La rassegna Cinema Barchetta sarà un’opportunità aperta a tutti – spiega Elisabetta Corbucci, psicologa e coordinatrice del Cerchio delle Relazioni, capofila del progetto – e rappresenta un importante momento di integrazione e socialità. Ci piace pensare a una città che si prende cura dei più fragili, creando spazi di cultura e condivisione per tutti i bambini».
▼
La Barchetta dei Piccoli Capitani è promosso dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio delle Relazioni, in rete con Cooperativa Sociale Il Biscione, Veneranda Compagnia di Misericordia, Arci Genova e CEIS Genova, e realizzato con il supporto dell’Ufficio esecuzione penale esterna di Genova, delle case circondariali di Marassi e Pontedecimo e del Comune di Genova.
▼
- Leggi l’articolo completo
- Leggi Comunicato Stampa