Centro A.M.A.L. (Accoglienza Maltrattamento Abuso Ligure)

Centro A.M.A.L.

L’acronimo sta per “Accoglienza Maltrattamento Abuso Ligure”

 

E’ un centro specializzato nel trattamento e cura di bambini, adolescenti e adulti, vittime di esperienze sfavorevoli come maltrattamenti fisici e psicologici, grave trascuratezza, violenza assistita, violenza e abuso sessuale.

Il lavoro sul trauma richiede competenze non solo cliniche ma anche sociali, legali, educative. Per questo motivo la nostra è un’equipe multidisciplinare composta da psicologhe/psicoterapeute, psicopedagogiste, avvocate, mediatrici interculturali.

Un trauma psicologico irrisolto rende la persona più fragile rispetto all’impatto con altre possibili successive difficoltà della vita e ne diminuisce quindi la resilienza (la capacità di un individuo di adattarsi ed elaborare eventi traumatici e di riorganizzarsi positivamente in seguito ad essi). La mancata elaborazione di un trauma subìto rende la persona potenzialmente sempre a rischio di doversi confrontare con attivatori traumatici, eventi più o meno significativi in grado però di far riaffiorare nel soggetto i vissuti emotivi più profondi legati all’evento traumatico. Inoltre il mancato lavoro sul trauma determina l’instaurarsi di modalità relazionali potenzialmente patologiche sia rispetto a sé stessi e alla propria realtà interna, sia rispetto agli altri e ai legami inter-relazionali.

I tempi di elaborazione interna del trauma subìto, così come quelli delle procedure giudiziarie e istituzionali, sono lunghi e a volte poco decifrabili. Riteniamo necessario un intervento coordinato tra le diverse aree di intervento e tra le diverse competenze del nostro gruppo di lavoro per accompagnare questo lungo percorso ed anche per evitare ulteriori situazioni di re-vittimizzazione.

 

Il lavoro con i minori

L’intervento con i minori è svolto direttamente con i bambini e/o con gli adolescenti ma include, a volte in incontri congiunti, a volte separatamente, anche le figure protettive e di cura che si occupano di loro (care-giver). Lo scopo del lavoro con i minori è dar loro la possibilità di ri-leggere l’esperienza negativa subìta con altri filtri, e permettere loro di integrare i propri pensieri con le proprie emozioni per poter comprendere e gestire sempre meglio i propri ricordi e i propri agìti.

Il centro A.M.A.L. si rivolge ai bambini e adolescenti offrendo nello specifico:

  • terapie delle vittime di abusi e maltrattamenti
  • assistenza psicologica e legale nei percorsi giudiziari civili e penali
  • consulenze specialistiche per genitori, insegnanti ed operatori nei casi di sospetto abuso e maltrattamento (equipe multidisciplinare: psicologica, legale, pedagogica)
  • interventi psicopedagogici di sostegno alla rete di protezione del minore (famiglia, servizi, giustizia)

 

Il lavoro con gli adulti

L’intervento sugli adulti mira a permettere il percorso di riconoscimento di tutti quei segnali di malessere derivanti dall’esperienza sfavorevole subìta, esperienza dalla quale si cerca di prendere distanza ma che inevitabilmente, e soprattutto in modo inaspettato, può risvegliare sofferenze che si pensavano spente e/o dimenticate.

Il centro A.M.A.L. si rivolge agli adulti offrendo nello specifico:

Adulti Post-traumatizzati- Donne vittime di Violenza:

  • terapie dei soggetti adulti che da bambini/adolescenti sono stati vittime di esperienze traumatiche
  • terapie alle donne vittime di violenza e/o stalking (in collegamento con il Centro antiviolenza Mascherona)
  • assistenza psicologica e legale alle vittime di violenza nei percorsi giudiziari civili e penali

 

Genitori e famiglie:

  • terapie individuali e famigliari ai genitori di bambini vittime di esperienze traumatiche
  • valutazione e sostegno a recuperabilità delle competenze genitoriali
  • assistenza psicologica e legale nei percorsi giudiziari civili e penali

 

I nostri modelli di intervento psicologico attingono alle teorie psicodinamiche, alle teorie cognitivo-comportamentali e alle teorie sistemico-relazionali, modulati e riletti alla luce della conoscenza sui funzionamenti post-traumatici.

Proponiamo moduli di lavoro sia individuale, sia di gruppo. Laddove possibile si propone inoltre un terzo modulo di intervento integrato che prevede la presa in carico parallela di tutti i membri del nucleo familiare. Ogni singolo elemento del sistema famiglia ha quindi a propria disposizione una terapeuta che lo segue in un percorso individuale specifico, percorso che si ritiene inserito contemporaneamente all’interno di un progetto che vede la tutela e il recupero delle relazioni intra-familiari come uno dei suoi obiettivi finali.

L’esigenza di questo approccio nasce da un’esperienza pluriennale come Centro Antiviolenza e dalla necessità maturata negli anni di ampliare l’intervento di contrasto al fenomeno includendo tutti i soggetti che in modo più o meno attivo, passivo e assistito sono chiamati a farne parte. Riteniamo che il percorso di elaborazione del trauma possa essere in parte favorito anche dalla consapevolezza che anche coloro che lo hanno causato sono seguiti e accompagnati in un percorso di consapevolezza e cambiamento.

Share This: